Da ex atleta conosco bene le sfide che ogni atleta deve affrontare nel suo desiderio di eccellere. Qualunque sia il tuo livello di partecipazione, le dinamiche che la tua mente affronta in un cammino di miglioramento delle tue abilità sono per lo più condivisibili, pur con differenze individuali e di personalità. In questo blog non ti spiego nulla di come fare per eccellere perché sono sicuro che tu e il tuo allenatore sappiate cosa serve. Ti spiegherò invece come rimanere in salute sotto il profilo mentale, aiutandoti a capire quali meccanismi devi riconoscere per non farti imprigionare dall’ossessione del risultato. È un percorso che richiede “consapevolezza” e, se vuoi, posso aiutarti ad allenarla per trovare il giusto equilibrio. Al resto ci pensi tu.”

Andrea Colombo, psicologo, iscritto all’albo regionale della Lombardia. 
Finalista ai Giochi Olimpici di Sydney 2000 con la 4×100 italiana. Premiato come Psicologo dell’Anno nel 2008 dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Psicologo dello sport per Federazioni Sportive e Mental Coach per diversi atleti di livello nazionale -internazionale. 
Corporate coach in ambito salute e sicurezza in aziende del settore Oil&Gas, siderurgico e manufatturiero. Facilitatore nel programma Leadership in Health and Safety per Fondazione LHS di Saipem. Promotore di programmi formativi volti allo sviluppo del benessere e del corretto stile di vita nel settore privato e della pubblica amministrazione.

Cosa è?
È un servizio che si svolge con colloqui individuali e che ti permette di conoscere, gestire e utilizzare al meglio la tua consapevolezza emotiva per migliorare il tuo approccio allo sport.

Perché?
Se le tue emozioni hanno avuto un ruolo importante nei momenti topici – o pensi sia accaduto – sai quanto il tuo corpo ne sia influenzato: il respiro, le tensioni muscolari, la scioltezza e la coordinazione dei movimenti. Allenare le emozioni diventa quindi parte importante dell’allenamento sportivo.

Cosa puoi migliorare?

Concentrazionesenti il bisogno di mantenere la tua mente focalizzata sulla tua prestazione in gara o in allenamento. Ti accorgi che quando desideri una maggiore concentrazione le emozioni distolgono la tua mente da quello che devi fare, i tuoi piani saltano e questo ti crea un disagio.

Atteggiamento: durante il periodo di competizione la tua capacità di adattamento a carichi di allenamento ti affatica, la tua capacità di recupero mentale non è efficace come vorresti. Pensieri e preoccupazioni non ti fanno “staccare”. Dormi male. Cerchi la perfezione in ogni allenamento e sei alla ricerca del programma ideale di allenamento. Senti che stai soffrendo di ansia da prestazione? In questo servizio potrai confrontarti apertamente.

Obiettivi: ti accorgi che la pianificazione di un evento a lungo termine è un’impresa che ti mette di fronte a tante scelte, nessuna giusta in assoluto. Quanto tempo dedichi nel tuo allenamento a sviluppare un buon goal setting? Come immagini i tuoi obiettivi a breve medio e lungo termine?

Prova da sol@

https://www.udemy.com/course/allenati-ad-eccellere-corso-di-mental-coaching-online/

Accedendo a questo link potrai gratuitamente partecipare al corso di mental training che ho ideato per la Federazione di Atletica Leggera alcuni anni fa. Con l’aiuto di esercizi, schede di consapevolezza e storytelling potrai introdurti al mondo della consapevolezza emotiva e praticare già in autonomia alcuni esercizi per allenare la mente.